Alessandra Pastore | Psicologa Oria

psicologa-oria
Dott.ssaAlessandra Pastore
Città di lavoroOria
Provincia di lavoroBrindisi
Telefono di lavoro3459569238
Email di lavoroalessandra.pastore@hotmail.com
SpecializzazioniMaster DSA
Master ABA
Scuola di specializzazione in psicoterapia cognitivo-comportamentale a orientamento neuropsicologico
Chi sonoPsicologa clinica, terapista ABA, analista del comportamento i.f., neuropsicologa i.f., psicoterapeuta i.f.
Dopo la laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche ho conseguito una laurea magistrale in Metodologia dell’Intervento Psicologico presso l’ateneo di Lecce. Qui mi sono laureata con una tesi sperimentale sui Disturbi Specifici di Apprendimento e lo stile di attaccamento. Dopo ho voluto approfondire proprio quest’ultimo argomento, conseguendo, nel 2017, un master sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento presso l’Istituto Galton. Di seguito, durante l’anno di tirocinio professionalizzante presso il NIAT (centro di Neuropsichiatria Infantile e Adolescenziale) di Latiano (BR), ho perfezionato le mie conoscenze e competenze nell’ambito della valutazione del bambino e dell’adolescente, avendo l’occasione di apprendere un consolidato ed efficace modello operativo improntato sul lavoro di rete e sulla collaborazione attiva delle diverse figure professionali e operatori del sociale al servizio dell’utente e della sua famiglia.Nel 2018 ho conseguito un master di I livello in ABA (Applied Behavior Analysis) presso il Consorzio Universitario Humanitas in collaborazione con la Lumsa University di Roma.
L’ABA o Analisi Del Comportamento Applicata, è il ramo applicativo dell’Analisi del Comportamento, la scienza che si occupa di descrivere le relazioni tra il comportamento degli organismi e gli eventi che lo influenzano. Trent’anni di ricerca hanno dimostrato l’efficacia del metodo ABA nel ridurre comportamenti disfunzionali e nel migliorare e aumentare la comunicazione, l’apprendimento e comportamenti socialmente appropriati (U.S. Departement Of Health and Human Services, 1999).
Uno degli scopi principali del metodo ABA è far in modo che la dimostrazione dell’efficacia delle procedure utilizzate per generare il cambiamento avvenga tramite il metodo scientifico.
Applicazioni di successo di questo metodo sono state documentate in diversi soggetti che vanno da quelli gravemente disabili a quelli molto intelligenti, sia giovanissimi che anziani, sia in programmi istituzionali controllati sia in situazioni di gruppo meno strutturate. Le linee guida sull’autismo raccomando tale metodologia ma essa può essere utilizzata anche sui comportamenti disfunzionali dei normotipici. Dal 2019 sto effettuando il percorso per diventare Analista del Comportamento (master II livello ABA). Nel frattempo ho collaborato con diversi centri d’eccellenza romani che trattano l’autismo. Nel 2020 ho deciso di tornare a vivere in Puglia. Mi sono resa conto che il nostro territorio è carente da questo punto di vista, che non vi è una conoscenza sulle tecniche Evidence-Based, basati sull’evidenza scientifica e sulla loro efficacia e che non vi è una comprensione del concetto di rete, in cui più professionisti collaborano per un interesse comune: il benessere della persona!Il mio impegno nella formazione e aggiornamento professionale non si arresta. Ora mi sto specializzando in psicoterapia cognitivo-comportamentale ad indirizzo neuropsicologico presso l’Istituto Santa Chiara di Lecce e svolgo la mia attività professionalizzante presso il polo clinico dello stesso. Oggi sono in perenne evoluzione: adoro continuare a formarmi e approfondire nuovi rami della psicologia per rispondere alla mia passione, ma soprattutto perché credo sia doveroso interfacciarsi sempre in maniera seria e competente alle domande dell’utenza. 
Iscritto all Albo degli Psicologi diRegione Puglia
Numero di iscrizione all Albo6083

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *